Data: 01/06/2013

Rappresentanza, accordo storico tra sindacati e Confindustria

Dopo decenni nuove regole su rappresentatività, iscritti e accordi

Un accordo sulla rappresentanza e la democrazia sindacale è stato siglato da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria. I segretari generali delle tre maggiori organizzazioni sindacali, Susanna Camusso della Cgil, Raffaele Bonanni della Cisl e Luigi Angeletti della Uil, insieme al presidente degli industriali Giorgio Squinzi, hanno siglato un'intesa con la quale si introducono nuovi criteri per verificare la rappresentatività dei sindacati, certificare il numero degli iscritti, regolamentare il voto dei lavoratori e dare certezza agli accordi sindacali, che dopo esser stati approvati e ratificati varranno per tutti. Per i segretari generali è un accordo storico, che per Susanna Camusso mette fine a una lunga stagione di divisioni. Con questa intesa si fissano le regole per certificare gli iscritti ai sindacati e il voto dei lavoratori, fissando al 5% la soglia per sedere al tavolo della contrattazione nazionale. Inoltre se un contratto nazionale è sottoscritto dal 50% più uno della rappresentanza sindacale, quanto stabilito vale per tutti.