Data: 26/02/2024

"STESSO PAESE STESSI DIRITTI", IN ABRUZZO ARRIVA LA CAROVANA DEI DIRITTI DELLA FLC CGIL

Senza titoloMercoledì 28 febbraio arriva in Abruzzo la carovana dei diritti , una iniziativa itinerante organizzata dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza contro il disegno di autonomia differenziata . “Stesso paese, stessi diritti” è il titolo della campagna partita da Roma il 16 novembre scorso e che sta girando tutto il Paese; Il viaggio intrapreso toccherà tutte le regioni italiane e al termine del suo viaggio avrà percorso più di 30 mila km.

In Abruzzo il Camper arriverà il 28 febbraio a Pescara: alle 9.30 all’AURUM di Pescara si terrà una conferenza stampa in cui verranno illustrate tutte le tappe e a seguire si terrà un convegno dal titolo “Quale futuro per l’istruzione in Abruzzo? Autonomia differenziata, problemi e prospettive”, a cui sono stati invitati i candidati presidenti alle prossime elezioni regionali. A seguire, il camper sarà il 29 a Roseto e Teramo, il 1 marzo ad Avezzano e l’Aquila, il 2 marzo a Sulmona e Chieti, il 3 marzo a Guardiagrele e Lanciano, il 4 marzo a Vasto.

QUESTO IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI IN ABRUZZO:

28 FEBBRAIO

• 10.00/13.00 PESCARA Sala Tosti ex AURUM: QUALE FUTURO per l’istruzione in ABRUZZO? Autonomia differenziata: problemi e prospettive. Seminario di formazione e tavola rotonda con esponenti del mondo dell’istruzione, della cultura, della società, della politica e del sindacato. Parteciperanno: Saverio Santamaita Ordinario f.r. di Storia della Pedagogia - Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Ugo Perolino Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea - Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara Carlo Di Marco Leone Ordinario f.r. di Diritto Pubblico - Università degli Studi di Teramo, Candidati alle elezioni regionali, ANCI, ALI, ARCI, Unione Degli Studenti
  • 16.00/20.00 PESCARA Università viale Pindaro: Incontro con studenti universitari e precari della scuola sulle problematiche del sistema universitario, del diritto allo studio e del reclutamento, aperitivo finale.

29 FEBBRAIO

• 8.00/11.00 ROSETO (TE) - IIS Moretti e Mercato cittadino: Volantinaggio e incontro con gli studenti sui temi dell'autonomia differenziata;

• 15.00/20.00 TERAMO – Largo S. Matteo : Dalle 16.00 Dibattito cittadino con musica, letture e aperitivo. interverranno: presidente della Provincia, Sindaco di Teramo e presidente ANCI Abruzzo, Sindaci di paesi delle aree interne (Castelli, Castiglione Messer Raimondo, Arsita), Dirigenti scolastici, rappresentante UDU Teramo e consulta degli/delle studenti/studentesse.

1 MARZO

• 9.00/13.00 AVEZZANO (AQ) – P.zza Risorgimento: Volantinaggio, incontro con gli studenti IIS Galilei e Liceo Croce, interventi sul tema "Autonomia differenziata, politiche di accoglienza e inclusione". Partecipano Dirigenti scolastici, Presidente dell'UNCEM, sindaci del territorio, ANPI.

• 16.00/18.00 L’AQUILA – Emiciclo regionale: incontro con i candidati alle elezioni regionali e interventi sul tema autonomia differenziata, politiche di genere, inclusione e precariato. parteciperanno i candidati alle elezioni regionali, rappresentanti dei docenti precari, dei centri antiviolenza e delle associazioni, ANPI.

2 MARZO

• 9.00/11.00 IN VIAGGIO VERSO LA VALLE PELIGNA Incontro con i sindaci e le popolazioni della Valle Subequana per discutere dell'impatto dell'autonomia differenziata sul sistema dei servizi delle aree interne. Parteciperanno dirigenti scolastici e i sindaci di Fontecchio, Tione degli Abruzzi, Gagliano Aterno.

• 12.00/14.00 SULMONA (AQ) – P.zza XX Settembre: presidio con intervento di associazioni e amministratori locali. Assemblea pubblica sull’impatto dell’autonomia differenziata su spopolamento, difesa del territorio, edilizia scolastica e dimensionamento. Chiusura con aperitivo musicale. Interverranno: rappresentanti associazioni NO SNAM, UBUNTU, ANPI, COORDINAMENTO DONNE SPI, ANPI.

• 16.00/20.00 CHIETI – Largo Martiri della Libertà, Volantinaggio in piazza, incontro Dibattito in Sala Cascella (Camera del Commercio) con lavoratori, associazioni, amministratori locali su Autonomia Differenziata e Dimensionamento Scolastico: prospettive e Criticità nel Territorio. Parteciperanno: Presidente della Provincia, sindaco Chieti, Associazioni (Proteo, ANPI, Libera, MCE)

3 MARZO

• 9.00/13.00 GUARDIAGRELE (CH) - Piazza Santa Maria Maggiore, presidio in piazza con Volantinaggio al mercato cittadino, intervento di associazioni e amministrazioni locali. Dimensionamento e Autonomia Differenziata: effetti sulle Aree Interne della Provincia. Interverranno: Dirigenti Scolastici, amministratori locali.

• 16.00/19.00 LANCIANO (CH) – Piazza Plebiscito, presidio in Piazza, interventi di lavoratori, studenti, associazioni, amministratori locali sull’impatto dell'Autonomia Differenziata su Sanità, Istruzione, Trasporti.

4 MARZO

• 8.00/13.00 VASTO (CH) Via dei Conti Ricci e Piazza Rossetti Assemblea Territoriale presso Liceo Pantini - Pudente. A seguire, presidio in Piazza Rossetti, composizione del mosaico delle regioni d'Italia, intervento di lavoratori, associazioni, amministratori locali su Autonomia Differenziata e Dimensionamento Scolastico. Conclusione con aperitivo musicale.

CGIL Abruzzo Molise

Via B. Croce, 108